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PACE EMANUELE I DIRITTI DI MEMORIZZAZIONE ELETTRONICA, DI RIPRODUZIONE E DI ADATTAMENTO Cap. 1 - Cap. 2 .. |
CAPITOLO I: IL GIORNO DELLE PICCOLE GRANDI COSE |
1891
Il primo luglio 1891, il presidente della "Zion's Watch Tower Tract Society" il Pastore C. T. Russell ( The Watch Tower 1.9.1917 pag. 327), insieme ad altri suoi amici partirono dalla città "di New York con il piroscafo della società INMAN LINE, varato con il nome di 'città di Chicago', per il porto di Queenstown in Irlanda" (Zion's Watch Tower luglio 1891 pag. 98).
Lo scopo della visita era : "... di valutare... le condizioni della società europea in vista della preparazione e pubblicazione del IV volume della serie del MILLENNIAL DAWN 'Il Giorno di Vendetta'."
Ebbero contatti in più posti in Europa visitando "...Belfast, Glasgow, Edimburgo, Copenaghen, Berlino, Lipsia, Vienna, Kischenev (Russia), Costantinopoli, Atene, Gerusalemme, ritornando via Cairo (dove visitò la Grande Piramide) , Roma , Berna, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Londra, Liverpool da dove fecero ritorno a casa" (Zion's W.T. 15.2.1892 pagg. 53-57.
Soffermandoci sulla visita-passaggio in Italia si sa che il gruppo proveniente dal porto egiziano di Alessandria, tocco terra nella città di Brindisi.
Dopo una breve sosta a Brindisi il Pastore C.T. Russell, visitò servendosi di guide le seguenti città italiane: Napoli, Pompei, Ercolano, Roma, Firenze, Venezia, Milano.
Nessun contatto fu preso in Italia nel 1891. (Zion's W.T. novembre 1891 pagg. 145-152; articolo a firma di C.T. Russell), tant'è che il Russell così scriverà:
" ...non abbiamo osservato nessuna possibilità per la verità in Russia... Nulla che ci incoraggi ad attendere un raccolto in Italia o in Turchia o in Austria o in Germania..., ... gli italiani sono stati così a lungo sotto l'influenza del papato che come i francesi, ora si abbandonano rapidamente ad aperta infedeltà..." (Zion's W.T. novembre 1891 pag. 145).
1894
Si afferma "l'opera in Inghilterra" dove venne inviato dagli USA un colpoltore. (Zion's W. T. 1.4.1894 pag. 100).
1899
Primo rapporto pubblicato dalla Zion's W.T., con nazioni europee, relativo alla celebrazione della "Commemorazione " di 339 classi (congregazioni) in Usa, Canada, Svizzera (Thun 14, presenti), Inghilterra (Glasgow 16, Stratford 21, Sheffield 4), Danimarca (Copenaghen 15, Odder 12) (Zion's W.T. 15.4.1899 pag. 95), con un totale di 2.501 partecipanti.
1900
Già da quest'anno si ebbero negli Usa da parte della Zion's W.T. Society un maggior accrescimento di stampe in lingue diverse : tedesco, svedese, dano-norvegese, francese. (Zion's W.T. 15.12.1900 pag. 377). L'italiano non è menzionato.
1901
Rapporto: Stampa distribuita in altre lingue. Italiano non menzionato. (Zion's W.T. 15.12.1901 pag. 389) (Zion's W.T. 1.1.1902 pag. 2).
1901-1902
Balmas Fanny (Stefania) vedova Lugli Alfonso, ricevette uno dei 5 volumi della serie "Millennial Dawn", fino ad allora pubblicati (pare il primo della serie), da alcuni parenti che vivevano a Boston Usa. La signora Lugli, una valdese, viveva a San Germano Chisone, in Contrada Gondini, dove inizierà un piccolo raduno per lo studio della Bibbia . (Annuario dei Test. di Geova, 1983 pagg. 117-118; ed. italiana, W.T.S.).
1903 1° Giugno
Seconda visita europea di C.T. Russell dopo 12 anni dalla prima del 1891. La visita iniziò il 25.4.1903 e si concluse il 1.6.1903 a ZURIGO (Zion's W. T. 1.4.1903; 15.6.1903; 1.7.1903; 15.12.1903)
Tralasciando i vari rapporti pubblicati sulle riviste richiamate mi soffermerò limitatamente per quello che interessa l'Italia, cioè al raduno generale avuto a Zurigo e al suo articolo pubblicato a pagina 197 della Zion's W. T. del 1.7.1903, dove si leggerà:
" Il giorno dopo (30 maggio) siamo partiti (da Mulhausen, Germania) per Basilea in Svizzera. ... il nostro arrivo a Zurigo è stato a tarda notte.
Siamo stati due giorni a Zurigo, è stato tutto interessante, e noi ci siamo spesi non senza profitto.
Abbiamo incontrato personalmente 170 persone, che conoscevamo tramite corrispondenza, molti svizzeri, un buon numero di francesi e tedeschi, due dall'Ungheria e due dall'Italia .(Zion's W.T. 1.7.1903, pag.197).
CHI ERANO I DUE DELEGATI ITALIANI PRESENTI ? Difficile oggi scoprirlo! Nulla si sa su di loro.
Certamente NON erano Studenti Biblici. Ne erano Cattolici Romani.
I due delegati italiani presenti quel 1° giugno 1903 al raduno di Zurigo erano sicuramente dell'area del Protestantesimo Generale, forse con speciosità, di quella riconducibile al valdismo italiano.
Perchè il dovere storico dell'affermazione ?
1903 (Luglio)
Perchè in luglio, metà luglio 1903, fu dato alle stampe in Pinerolo (TO), presso la 'Tipografia Sociale' (di Alberto Pittavino), la prima "rivista" in lingua italiana dell'odierna "La Torre di Guardia", con la testata e il taglio superiore non proprio perfetta dall'originale inglese :" Zion's Watch Tower end Herald of Christ's Presence", tradotta in : " La Vedetta di Sion e L'Araldo della Presenza di Cristo "
Editore : C. T. Russell; |
1903 fine-estate/autunno
Inizia da parte del Valdese Prof. Daniele Rivoir la traduzione dall'inglese del primo volume "The Plan of the Ages", noto poi come " Il Divin Piano dell' Età".
Si intensifica molto, lo scambio epistolare per informazioni e indicazioni tra il Prof. Rivoire e il Pastore C.T.Russell. (Zion's W.T. 1.2.1905 pag 47).
1904 primavera
Completata dal Rivor la traduzione italiana de "Il divin Piano delle Età" (scritto da Russell nel 1886 della serie "Millennial Dawn" poi Studi sulle Scritture, (vedi Zion's W.T. 1.11.1904 pag.322), composta da circa 400 pagine stampata presso la Tipografia Sociale in Pinerolo. 500 volumi de Il Divin piano delle Età, furono imballati e spediti alla Casa Biblica di Allegheny Pa., negli Usa, da usarsi nel campo di lingua italiana (Zion's W. T. 1.9.1904 pag. 258).
A tal proposito è interessante la lettera del Prof. Rivoir al Pastore Russell:
" In questo momento spero tu abbia ricevuto i 500 volumi dell'Aurora Millenniale in italiano.
Spero tu sia soddisfatto per la stampa e la rilegatura dei volumi. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio, abbiamo fatto un'esperienza che ci potrà essere utile nel futuro.
Benché sia stato male (Rivoir nel 1904 aveva 79 anni), ma ora grazie a Dio sto un po' meglio, non ho mai smesso di essere occupato con il lavoro , e il Signore mi ha benedetto"
(Bibl.Privata E. Pace, coll. 20/I/B; si veda Zion's W.T. 1.2.1905 m pag 47; per la recensione del volume si veda Fondazione Centro Culturale Valdese in L'Echo des Valles 17.6.1904,Torre Pellice).
da : L'Echo des Valles 17.6.1904,Torre Pellice). |
Il lavoro era quello delle traduzioni della stampa della Zion's Watch Tower, e il Signore lo benediceva. (L'opera di divulgazione non era limitata alla sola Italia ma sopratutto negli USA tra gli immigrati.)
1904 primavera
Il Prof. Rivoir, presenta epistolarmente, con molto compiacimento al Pastore C.T. Russell, il suo carissimo amico, il Pastore Valdese Banchetti Giuseppe (Zion's W.T. 1.2.1905 pag. 47), raccomandandolo come:
"... pastore Giuseppe Banchetti, Dottore in lettere e filosofia, un uomo molto istruito, che con semplicità come quella dei bambini ha ricevuto il presente messaggio della verità e il tuo insegnamento di dare testimonianza.
Dopo aver letto i due volumi ( I il Piano delle Età; II il Tempo è Vicino) in francese, ha comperato tutti gli altri libri ( III il Tuo Re gno Venga; IV la Battaglia di Armaghedon; V Riconciliazione fra Dio e l'uomo; VI la Nuova Creazione; tutti scritti dal Russell) in inglese, imparando questa lingua per capire il terzo, quarto, quinto e sesto volume !
Il fratello Banchetti desidera scriverti personalmente per esprimere la sua ammirazione e gratitudine per averlo tirato fuori da molti terribili dubbi e avere illuminato il suo cuore in modo tale da creargli fiducia e un'esprimibile gioia". ( in Cart. D. Rivoir - Bibl. Privata E. Pace; si veda Zion's W.T. 1.2.1905 pag 47; al riguardo si noti l'articolo di Piccioli Paolo su Banchetti G. in ' Due Pastori Valdesi di fronte ai Testimoni di Geova' pagg. 78-81 pubblicato sul Bollettino Società Studi Valdesi di giugno 2000 numero 186).
Il Pastore Valdese Giuseppe Banchetti diede in Italia un contributo alla divulgazione della stampa Watch Tower come si vedrà in seguito.
Tutta la Stampa in lingua italiana edita in Italia era sovvenzionata economicamente dalla "Cassa Generale dei Trattati della Zion's Watch Tower Soc.", infatti con la visita del Pastore Russell nel 1903, si era stabilito ciò per Francia e Italia:
" Il lavoro in Francia e Italia è concentrato ora nella città di Yverdon, Svizzera, e si stà dando una energica spinta che promette bene per il futuro.
Noi stiamo spendendo parecchio denaro in Svizzera, Francia e Italia, ma solo il Signore può agire sui cuori delle persone per farli cooperare nel 'lavoro di mietitura' ". (Zion's W.T. 15.12.1903 pagg.454-455)
Oltre all'aiuto economico per la stampa italiana, vi era il supporto della "Scuola Biblica" un dipartimento in seno alla Casa Biblica (oggi Betel) di Allegheny Pa. Usa, che curava esclusivamente la corrispondenza con possibili interessati, inclusi i pochi italiani.
Nel 1903 al dipartimento "Scuola Biblica" furono recapitate 41.079 lettere a fronte di 37.810 risposte spedite. Si stava dando inizio, anche per gli italiani, all'inarrestabile corso, seppur lenta di crescita. (Zion's W.T. 15.12.1903 pp. 454)
1904
Sul finire dell'anno 1904 , rientrerà in Italia un emigrato dagli Usa, tale Marenna Pacifico, di Faicchio (BN) il quale sarà il primo studente biblico documentato di estrazione cattolica, che riportò la rinnovata fede nella penisola. Da un suo interrogatorio ad opera dell'OVRA nel 1939 sappiamo che: " All'età di 15 anni (era nato a Faicchio il 13,3,1883) mi portai nel nord america, New-Jorcka(sic!) (era il 1898), a scopo di lavoro e mi trattenni colà fino al 1904 anno in cui feci ritorno a Faicchio. In America mi convertii alla religione evangelica (le Autorità del Regime Fascista, generalizzavano sulle denominazioni religiose con puerile ignoranza, facendo solo molta confusione sull'appartenenza di un soggetto. (Su ciò si veda Rochat Giorgio in Regime Fascista e Chiese Evangeliche pagg. 6,275, 286, 298, ed. Claudiana To 1990), mentre prima ero cattolico come i miei genitori. Nel 1908 mi sposai... ". (Archivio Centrale dello Stato (ACS) in G 1 703 PE b. 314, pag 232; il Marenna si sposò con rito civile il 15.12.1908 in Bibl. Priv. E. Pace Sott/fasc. Marenna P.) |
Intanto a San Germano Chisone, nella casa della vedova Lugli, signora Fanny Balmas, già da tempo ci si riuniva per la lettura della Bibbia e le pubblicazioni Watch Tower . (Annuario dei Test. di Geova 1983, op. cit. pag. 117-118).
1905
L'anno segnò un 'accrescimento notevole per le traduzioni e la stampa in lingua italiana, fatta anche negli Usa, oltre che in Italia.
Nel 1905, la Watch Tower Soc. aveva al suo attivo la stampa in inglese di 66 numeri di trattati (conosciuto oggi dai test. di Geova come 'volantini'). In quest'anno se ne ebbero tradotti e stampati 6 edizioni in lingua italiana, i numeri : 38, 52, 53, 58, 59 e 66 della serie.
n. 38 La Speranza dell'Immortalità
n. 52 Il Ritorno del Nostro Signore
n. 53 Il Salario del Peccato
n. 58 Il Purgatorio
n. 59 La Speranza del Mondo
n. 66 Tu lo Sai ?
(Zion's W.T. giugno 1889 pag 7-8; Zion's W.T. 15.11.1905 pag 338; Zion's W.T. 1,12,1905 pag. 354).
Il campo estero italiano, tra gli immigrati negli Usa, prometteva nel periodo, molto più del campo nella nazione italiana. Solo dietro la crescita delle "classi"(congregazioni) di lingua italiana negli Usa, si svilupperà a seguire "l'opera" italiana.
La nota a pag. 338 della Zion's W.T. del 15.11.1905 così incoraggiava:
"Noi siamo sempre lieti di spedire gratis a quelli che leggono e si interessano di farli circolare non solo la "torre" e trattati in inglese, ma anche in lingua tedesca, francese, svedese, danese e italiana ".
Qui la lingua italiana nelle traduzioni è per ultima. Nel 1905 solo negli Usa furono distribuiti 183.992.588 trattati. Quanti di questi italiani ? ... la "fede per crescere" doveva ancora attendere.
1906
Il rapporto sull'opera per quest'anno nella penisola, fu riassunto così nelle poche righe :
"Il lavoro in Svizzera, Francia e Italia è estremamente esiguo, molto scoraggiante, ciò non di meno alcuni vari semi sono stati trovati e noi abbiamo fiducia che questi cresceranno ". (Zion's W.T. 15.12.1907 pagg. 374-375; si veda inoltre Zion's W.T. 1.1.1907 pagg. 11-12).
1907
Per quest'anno in Svizzera, Francia e Italia, la Zion's Watch Tower Soc. spese per l'opera $ 303.02 (Zion's W.T. 15.12.1907 pag. 375).
Secondo il Pastore C. T. Russell la mancata crescita in Italia era dovuta al fatto che:
" Tutt'ora la Chiesa Romana esercita un prevalente dominio in Italia ... "(Zion's W.T. 1.5.1907 pag 131).
1908
In quest'anno si diede un abbozzo più realistico ai 'raduni biblici' tenuti in casa della signora Balmas Fanny. I pochi partecipanti si organizzarono meglio, secondo le disposizioni degli Studenti Biblici allora in vigore. Si ha notizia in quest'anno di una nuova adesione la signora Cerulli ( o Cerutti) Clara Lantaret di Pinerolo, assidua frequentatrice dei 'raduni biblici'. Si ignora però il numero complessivo dei componenti.
(Annuario dei Test. di Geova 1983 , op. cit. pag. 118 ).
Sempre in quest'anno ci fu il terzo viaggio del Pastore Russell, limitando la sua visita alla sola Inghilterra e Irlanda. (Per il numero di visite e gli anni in cui essi vennero fatti si veda I Test. di Geova Proclamatori del Regno di Dio, pag 407, ed W.T.S. 1993)
Che l'opera in Italia iniziava a registrare un ristagno, dopo le iniziative del 1903, è evidenziato anche dalla spesa estera che la Zion's W.T. S. affrontò nel 1908 per la Svizzera, Francia e Italia che ammontò a $232,95 , circa $71,00 in meno rispetto al 1907.(Zion's W.T. 15.12.1908 pag. 374).
1909
Il 1909 segnò enormi cambiamenti organizzativi negli Usa per gli Studenti Biblici e la Zion's W. T. Soc.
La prima cosa che risalta all'occhio dello studioso è che l'edizione inglese del 1° gennaio 1909 della Zion' Watch Tower ..., cambiò nome divenendo The Watch Tower ..., in sostanza venne eliminata "Zion's".
Nacque un'altra testata : Pulpito dei Popoli .
Furono acquistati edifici a New York dove la Società si trasferì.( The W.T. 1.3.1909 pag 66; The W.T. 1.11.1909 pag. 322; The W.T. 1.9.1909 pag. 258; La Crisi , IBSA 1933 pag 27)
La nuova testata, Pulpito dei Popoli ( ad edizione mensile) venne stampata sin dal suo nascere anche in lingua italiana. La W.T. del 15.5.1909 pag. 146, così incoraggiava lo Studente Biblico:
"Offrire volenterosamente 'volantini' che sono stati stampati da adoperarsi tra gli italiani e noi abbiamo fiducia che quelli che hanno amici italiani o che vivono vicino a gruppi italiani colgono l'opportunità di usarli per loro ..."
Lo zelo impiegato in questa simile evangelizzazione tra gli immigrati italiani negli Usa, portò frutto. Si noti la seguente lettera dell'italiano D. Antanacci (Antonacci, ?) negli Usa indirizzata al Pastore Russell:
"Caro fratello in Cristo Gesù ti avviso che ho ricevuto una copia: 'Il Pulpito dei Popoli' (italian) che tratta il soggetto 'Dove sono i morti ?' ( per il trattato in questione il n. 3, si veda The W. T. 1.9.1909 pag. 258) e l'ho letto con vero piacere. Desidererei che tu [Russell] mi facessi la gentilezza di mandarmi altri discorsi sulle dottrine delle Sacre Scritture, perché aspiro a divenire un 'salvatore' nel lavoro del Signore nel campo italiano. Tuo fratello in Cristo. D. Antanacci. (The W.T. 15.10.1910 pag. 339). Se in Italia le attività degli Studenti Biblici, non decollavano, non era così negli Usa per il campo italiano. Negli Usa le primissime classi (congregazioni) di lingua italiana che nacquero furono: Hartford Conn. 1905-1906i Buffalo N.Y. 1906-1907 Chicago Ill. 1908-1923 Kensigton Conn. 1908-1923 Philadelphia Pa. 1908-1923 Rochester N.Y. 1912-1913 Eire Mass. 1914-1915 nascerà ad opera di De Cecca Giovanni [nella foto] Springfield Mass. 1915 New. York N.Y. non databile (ma dopo 1908) (Bibl. Priv. E. Pace in DS/am 46/I/st) |
1909 (Autunno)
Sono passati 6 anni dalla prima traduzione e stampa in Italia della 'Vedetta di Sion...', quando a partire da questo autunno cesserà la stampa della rivista, (The W.T. 13.3.1910 pag. 98; The W.T. 15.1.1910; The W.T. 1.1.1910; The W.T. 15.2.1910) dovuto ad un problema sorto in Svizzera, a Berna, nel novembre 1909, ma sicuramente gia da tempo esistente (The W.T. 15.2.1910 pag. 70). "La Vedetta di Sion..." tornerà ad essere pubblicata negli Usa a partire dall'anno 1917 con cadenza quindicinale (inizialmente), con il nome di : "La Torre di Vedetta...(Bibl. Priv. E. Pace in DS/W coll 1904-1940 Bx 4/5)
Anche se la rivista non venne più stampata in Italia le poche copie , ormai datate, continuarono a circolare in Italia, specialmente in alcuni "ambienti" del valdismo italiano, guarda caso proprio dove aveva operato il Pastore Banchetti Giuseppe (qui in Chieti 1913-1919).
Una lettera di un ex valdese, tale Amicarelli Antonino (storici valdesi, nei loro studi lo hanno completamente ignorato dimenticandolo del tutto, riscoperto solo nel 1998 dallo studioso valdese Vientini Giulio che ne ha curata una biografia), di Schiavi D'Abruzzo (CH) ci attesterà la lettura delle "Vedette di Sion...":
" Fin dal 1914 all'inizio della guerra ho ricevuto sempre da Pinerolo le vostre riviste che ho sempre condiviso e distribuite nella chiesa. Io sono un ex pastore valdese cacciato dalla chiesa ... omissis...con il divieto a non presiedere più adunanze, né pubbliche né private ... omissis ... .
Sarei disposto ad entrare a far parte degli Studenti Biblici ... ". (Bibl. Priv. E. Pace in Amicarelli A. Sch/DS 49; Copia integrale della lettera è stata dalla Bibl. Priv. E. Pace concessa, allo studioso valdese, Vicentini Giulio nel 1998 per il suo studio)
Per la cronaca, l'Amicarelli non divenne mai uno Studente Biblico, contrariamente ad alcuni valdesi i quali lo diverranno più tardi.
Ma l'Amicarelli non sarà il solo a leggere la Vedetta di Sion ..., e la stampa Watch Tower Soc. . Altri Valdesi lo faranno ... a Cerignola (FG), nel 1916, zona vicina dove aveva operato il Banchetti G. (Corato 1910-1913), come attesterà una lettera di un ex valdese ed ex studente biblico, il Chieti Michele, quando scriverà:
"Sin dal 1916 ebbi conoscenza del 'Divin Piano delle Età del defunto Pastore Russell, e della sua stampa ..." (Bibl. Priv: E. Pace in Chieti M. Sch/DS 42)
Inoltre la Testimone di Geova, Pizzato Maria Maddalena, attesterà in un suo interrogatorio ad opera dell'OVRA fatto l' 8.11.1939, quanto segue:
"Nel 1915 mi capitò fra le mani, così, per caso, una rivista del 1904 dal titolo la 'Vedetta di Sion' edita a Pinerolo... omissis..., scrissi alla redazione della Vedetta di Sion a Pinerolo chiedendo che mi venissero inviate le loro pubblicazioni.
Ricordo che mi rispose la sig.ra Cerulli Clara.
(ACS - G 1 b 313 in OVRA Milano; si veda inoltre ACS G 1 b 314 rapporto 703 PE pag. 160)
Ma le copie della Vedetta di Sion e altra stampa della Watch Tower Soc., si ritroveranno in vari centri valdesi, come: Ortona (CH), Lentella (CH), Bernalda (PZ), Floridia (SR), e Siculiana (AG).
Anche se la stampa veniva letta dai valdesi, successivamente poi anche dai pentecostali, ciò di per se non significò una qualche adesione agli Studenti Biblici, solo alcuni d'essi vi aderirono, ma la stragrande maggioranza no !, tale stampa aveva l'onere prefiggendosi la meta, di divulgare verità bibliche, verità che non tutti avrebbero condiviso, come scrisse già nel 1891 il Pastore Russell :
"Nel prossimo futuro abbiamo paura di non essere in accordo con alcuni di loro ...".(Zion's W.T. 1.1.1891 pag. 98)
1910
L'anno 1910 vide in Italia, a Pinerolo, l'adesione agli Studenti Biblici di un giovane, non valdese, ma di estrazione cattolica. Il giovane poco più che ventenne si chiamava Cuminetti Remigio, era nato a Pinerolo il 1.7.1890. Diverrà in seguito un punto di riferimento per l'opera in Italia dal 1921 al 1939. (La notizia dell'adesione del Cuminetti nel 1910, ci viene da una lettera conservata in Bibl. priv: E.Pace DS/am 21, fogli 22,23,24).
C.T: Russell visita in quest'anno per ben due volte l'Europa. Il primo viaggio lo compì dal 5 aprile al 3 giugno. Il secondo viaggio lo fece dal 12 ottobre al 6 novembre. (The W.T. 15.3.1910 pag. 98; 15.7.1910 pagg. 227-232; 1.12.1910 pag. 370; 1.10.1910 pag. 306)
Quello che interessa, seppur marginalmente l'Italia, è il suo primo viaggio. Di seguito le date degli appuntamenti dell' energico viaggio:
ANDATA | RITORNO |
12 aprile - Parigi | 1 maggio - Roma |
13 aprile - Basilea | 2 maggio - Venezia |
14 aprile - Roma | 3 maggio - Vienna |
15 aprile - Napoli | 4 maggio - Varsavia |
18 aprile - Alessandria d'Egitto | 5 maggio - Berlino |
19 aprile - Il Cairo | 5-7 maggio - contatto con rappresentanti di Norvegia, Svezia e Danimarca |
20 aprile - Porto Said | 7 maggio - Barmen - El berfeld |
21 aprile - Jaffa | 8-21 maggio - Londra |
22-24 aprile - Gerusalemme |
(The W. T. 15.3.1910 pag. 98)
Russell passò in Italia per recarsi a Gerusalemme accompagnato per la prima volta anche da Joseph Franklin Rutherford, il quale divenne in seguito il secondo presidente della W.T. Soc.
Nel viaggio di andata si fermò a Roma e a Napoli (dove il gruppo si imbarcò alla volta di Alessandria), a Roma ebbe contatti con esponenti dell' Y.M.C.A. (Young Men's Christian Association) i quali lo invitarono a tenere una 'conferenza'. (The W.T. 15.3.1910 pag 98; The W.T. 1.6.1910 pag. 183)
La conferenza, C.T.Russell lo tenne la domenica 1° maggio, al ritorno dalla sua visita a Gerusalemme, lo stesso scriverà:
"Mentre vi scriviamo siamo sul Mediterraneo avvicinandoci a Napoli e abbiamo ricevuto un avviso (telegrafato) che ci informa che siamo invitati a parlare a Roma il 1° maggio nella cappella della YMCA. Se tale è il volere divino ne saremo onorati se no, noi saremo soddisfatti di andare nei nostri giorni alla ricerca di altri che ci vogliono ascoltare... ".
Russell tenne quindi la conferenza a Roma del 1° maggio 1910 unico discorso documentato di Russell in Italia che non ebbe più a ripetersi. Il rapporto informa:
"Domenica 1° maggio, è stata passata a Roma. Noi abbiamo avuto un sermone religioso che ci ha dimostrato il profondo interesse dei pochi presenti. E' possibile che alcuni semi nel campo sono stati trovati...omissis... comunque l'adunanza è stata un pò deludente ed è stata lontana dal commentare la Bibbia. Noi abbiamo scritta la nostra delusione con la lettera 'H' ... omissis..., la nostra trattazione è stata su Romani 1:16. Noi non abbiamo appuntamenti a Venezia o a Vienna e andremo a Varsavia..." (The W.T. 15.6.1910 pag.195; sull'YMCA vedi commento di Russell in Zion's settembre 1885 pag 6; per quanto concerne la sosta a Venezia questa venne annullata si veda su ciò The W.T. 1.4.1910 pag 126; The W.T. 15.3.1910 pag 98)
Per la cronaca i presenti al discorso di Russell a Roma furono 20 persone.
La notizia è importante storicamente, soprattutto perché essa non dirà di una visita del Pastore a Pinerolo, dove nel 1910 come nel 1891 e 1903 Russell non approdò mai, né mai visiterà per gli anni a venire, tantomeno si dirà di contatti in altre zone della nazione.
Il rapporto annuale Watch Tower Soc., per il 1910 non accenna affatto all'opera in Italia. Mentre sarà breve l'accenno all'opera tra gli italiani negli Usa, dove quell'anno in italiano furono distribuiti 53.300 volantini della serie 'Peoples Pulpit'. Alcuni di questi sicuramente raggiunsero anche l'Italia. Per Francia, Italia e Svizzera si spese per le varie attività $ 295,73. (The W.T. 15.12.1910 pag. 388)
1912
Sul finire del 1911 e l'inizio del 1912, il Pastore Russell, oramai 60enne, compì unica volta e non ebbe più a ripetersi in futuro, un viaggio itinerante intorno al globo.
(L'edizione speciale della The W.T. gennaio 1912 è interamente dedicata al detto viaggio; The W.T. 1.12.1911 pag.443; The W.T. 1.10.1911 pag. 370)
L'arrivo in Italia, fu nella città di Brindisi il 13.3.1912, poi il gruppo fu a Roma il 14.3.1912. Nell' Urbe , Russell e i suoi 6 accompagnatori, vi rimase per 14 ore, partendo poi per Parigi. Questa volta a Roma non si registrerà nessun incontro, né si registreranno incontri in altre zone dell'Italia.
(Varie sono le dichiarazioni che nel 1912 Russell fece visita a Pinerolo. A trasmetterci le testimonianze orali e non oculari postume al 1912 sono Paschetto, Protti Adele in Brun e la Pizzato M.M. .Inoltre lo riferirà una prima volta il volume "Jehovah's Witnesses in the Divine Purpose" ed. inglese W.T.S. 1959 pag 128; ripresa
dall'Annuario dei Test. di Geova 1983 pag. 119. Nello studio non è stato trovato nessun documento che indichi una possibile visita del Russell a Pinerolo, ma ciò, non esclude che egli non potè effettivamente farlo. Però, in carenza di documenti sul periodo, lo studio opterà per la non visita a Pinerolo).
Secondo viaggio nell'anno di Russell dal 27.7.1912 al 19.8.1912 in Europa. Non si registrerà neanche questa volta nessuna visita in Italia nè un suo passaggio nella penisola.
Ci sarà una sua visita in Svizzera a Basilea(14 agosto), Zurigo(15), St. Gallen(16). (The W.T. 15.12.1912 pag 202; The W.T. 1.10.1912 pag 310)
CUMINETTI Remigio intanto cominciò con zelo a divulgare la propria fede ..." si diede con entusiasmo ed esultanza a predicarla ..."(da L' Incontro, luglio-agosto 1952 pag. 3) così da avvicinare in quest'anno il valdese Paschetto Vittorio Giosuè il quale riferirà:
"Nel 1911-1912 conobbi il fratello in fede Cuminetti Remigio il quale allora abitava nel comunello di S. Germano Chisone..." (ACS G 1 703 PE b 313 pag 150), inoltre:
"Fino al 1921 professavo la religione valdese e frequentavo la chiesa omonima di Prarostino del comune di S.Secondo di Pinerolo, in seguito detti le dimissioni..., accostandomi al movimento degli Studenti Biblici" al quale già appartenevo da tempo". (ACS G 1 b 314 in copia verbale OVRA interrogatorio Paschetto V.G.)
Il rapporto finanziario indicherà che nell'anno per l'Italia, Francia e Svizzera furono spesi $ 343,76, briciole rispetto a più onerose spese per altri paesi.(The W.T. 15.12 1912 pag. 386; The W.T. 1.1.1913 pag. 6 ).
1913
Primo "accenno ?" (??) alla classe, gruppo in Italia, anche se molto generico, nell' articolo 'The harvest work world-wide I.B.S.A.' (The W.T. 1.1.1913 pag 6 segg.).
1914
Presentazione del "PHOTO-DRAMA" (The W. T. 15.12.1914 pag.372), durata di preparazione due anni.
In Italia NON sarà mai proiettato. Nel 1925-1926, Remigio Cuminetti, già da alcuni anni responsabile del 'ramo' italiano, avvierà una serie di richieste presso le Autorità del Regime, al Ministero dell'Interno(in sostanza a Benito Mussolini che ricopri tale dicastero dal 24.12.1925 al 1929) per ottenere le necessarie autorizzazioni, che vennero puntualmente negate. Tutto si arenò nelle pieghe della burocrazia, ormai consolidata dal Fascismo. Su ciò si tornerà nel periodo interessato.(Bibl.Priv. E. Pace in DS/W coll. 1904-1940 Bx/5)
1915
Rapporto commemorazione: non c'è la 'classe' di Pinerolo.
Non ci sono nemmeno le classi italiane in Usa. Il motivo sta nel fatto che il rapporto indica solo classi a partire da 25 presenti.
Si deduce quindi, che sia la classe italiana,che quelle di lingua italiana negli Usa sono numericamente piccole (The W.T. 15.4.1915 pag.127).
Soltanto a partire dal 1919, saranno incluse alcune classi di lingua italiana negli Usa. Mentre il primo rapporto sulla commemorazione della classe di Pinerolo ci sarà nel 1925, quando alla commemorazione furono presenti 12 persone.(La Torre di Guardia, ed. italiana, agosto 1925 pag.128).
Nel mese di maggio sarà dato alle stampe a Pinerolo (Tipografia Sociale), a cura di alcuni Studenti Biblici residenti nel nord ovest dell’ Italia, una pubblicazione con alcune argomentazioni soggettive e non del tutto in linea con le dottrine raccomandate della W.T.S., non da quest’ultima edita, titolata: “IL TRIONFO DELLA BIBBIA”
Storicamente interessante oggi, resta la dedica che questi Studenti Biblici italiani fecero al Pastore C.T. Russell e all’intera fratellanza mondiale, significata a pag. 46 dell'opuscolo, ove si legge:
“Al diletto Fratello Russell, a tutta la famiglia della fede di Brooklyn (N.Y.), che con tanto amore si dedica alla diffusione della preziosa Verità Presente, vadino l’intera riconoscenza e l’infinito affetto di tutti i piccoli fratelli del Piemonte. (Proverbi XI: 25), Pinerolo, maggio 1915.
IL TRIONFO DELLA BIBBIA. 1915. Per gentile concessione del testimone di Geova Moreno Sibau. |
PIZZATO Maria Maddalena, nata a Vicenza nel 1897, aderirà in questo anno agli Studenti Biblici(ACS G 1 b 313 verbale OVRA su Pizzato M.M.). Avrà un ruolo importante per lo sviluppo e COORDINAMENTO dei Testimoni di Geova in Italia, durante il Regime fascista.(ACS CPC, Pizzato M.M. b 140207). Appaiono articoli sulle colonne della The Watch Tower ..., su come veri cristiani devono comportarsi riguardo al conflitto mondiale . Uno per tutti si citerà l'articolo: "Christian duty and the war"(The W.T. 1.9.1915 pagg. 260-261). 26.4.1915 L' Italia firma a Londra l' impegno di entrare in guerra |
24.5.1915 "L' Italia dichiara guerra all'Austria-Ungheria, popolo il dado è tratto : bisogna vincere !" (da: Il Popolo d'Italia 24.5.1915).
2.6.1915 Antonio Salandra, capo del Governo, chiede e ottiene i pieni poteri dal Parlamento del Regno, rivendicando la giusta causa della guerra, da considerarsi guerra santa, tenne a precisare nel suo discorso(Il Parlamento Italiano 1861-1988, ed CEI vol. VIII pag. 303).
1916
Il 25.5.1916, dopo sei anni di appartenenza agli Studenti Biblici, Remigio Cuminetti fu chiamato dal Governo Salandra, ad aruolarsi nel Regio Esercito 33° Reggimento Fanteria nella città di Cuneo(AS Torino fondo R.M. 1890). Al formale invito del Tenente Achille Storace, di indossare la divisa e relativa bardatura, Cuminetti rifiuto!
Venne accusato di insubordinazione ed altro, ebbe due gradi di processo e condannato(AS Alessandria fondo Trib. Mil.Terr. AL, R.S. 1916 Remigio Cuminetti, in rapporto Ten. Storace s.d., all. 1).
(Il capitolo II dello studio, 'I Test. di Geova: nascita di una NAZIONE', è interamente dedicato ai processi del Cuminetti e alle sue vicissitudini).
Cuminetti fu il primo Testimone di Geova a spiegare il senso della sua neutralità al conflitto mondiale, anche se NON fu l'unico, in Italia, a rifiutare, per motivi religiosi, di combattere al primo grande conflitto mondiale.
IL TESTO DELL'ANNO 1916 era preso da Romani 4: 20 : "Ma a causa della promessa di Dio, non vacillo nella fede, bensì divenne potente mediante la sua fede" (The W.T. 1.12.1915 pag. 354) Mai più scrittura poté applicarsi, in quell'anno, alla fede del Cuminetti !
Cerulli Clara, relazionò alla Watch Tower Soc. in una lettera-rapporto il processo di primo grado subito dal Cuminetti e al quale essa assisté . Venne pubblicata nella The W.T. 1.3.1917 pag. 76-77.Nell'Annuario dei Test. di Geova 1983 op.cit. pag. 121 la lettera è datata 19.9.1916.
Negli USA vi è progresso tra gli immigrati italiani, infatti così fù scritto:
"Il progresso della verità di mezzo agli italiani, slovacchi, greci..., durante gli ultimi due anni ci ha sorpreso e ci rallegra..."
(The W.T. 15.8.1916 pag. 242; si veda inoltre The W.T. 1.2.1916 pag.34)
Nel primo pomeriggio del 31.10.1916, all'età di 64 anni, muore a Pampas, Texas, il Pastore C.T. Russell. Era nato a Pittsburg, Pa., il 16.2.1852, da Joseph Luis ed Eliza Birney.
(The W.T. 15.11.1916 pag 338; la The W.T. 1.12.1916 fu interamente dedicata ai discorsi tenuti nel servizio funebre; Jehovah's Witnesses in the Divine Purpose, op. cit. pag 17)
Il rapporto annuale per il 1916 non accennò a nessuna attività compiuta in Italia, né in
Francia, ma solo in Svizzera.(the W.T. 1.4.1917 pag. 104)
1917
La prima grande guerra, limitò di molto, quasi annullandolo le attività degli Studenti Biblici. In Italia si registrò un collasso, anche per quel poco che si faceva. Nella Torre di Guardia, edizione italiana, del 1.9.1925 si legge:
"E' un fatto ben noto che durante la Guerra Mondiale l'opportunità per la predicazione del messaggio del regno fu ristretta e limitata e ciò fino alla primavera del 1919. Nelle nazioni belligeranti molti fratelli furono costretti ad entrare nell'esercito. La circolazione della letteratura fu proibita; molti fratelli in varie contrade, furono imprigionati. Le persecuzioni cominciarono specialmente nel 1917... . Per qualche tempo da allora, poco o nulla testimonianza fu data ".
Il 7.1.1917 fu eletto il secondo presidente della Watch Tower Soc., " il fratello J.F. Rutherford..."(The W.T. 15.1.1917 pag. 21-22).
Negli Usa in quest'anno riprese la stampa della Torre di Vedetta in lingua italiana (oggi conosciuta coma La Torre di Guardia). La rivista sin dal suo primo numero fu a cadenza quindicinale, ciclostilata composta da 20 pagine.
Nella meta dell'anno 1922 cominciò ad essere stampata con caratteri type.
A partire dal numero 1° gennaio 1922 la rivista verrà stampata a cadenze mensili, sino al secondo dopoguerra.
Nella stampa W.T., specialmente nella Tha Watch Tower, si riportavano sempre più lettere di prove subite dagli Studenti Biblici in varie nazioni a motivo della guerra mondiale.
Negli Usa si conteranno tra gli imprigionati per neutralità al conflitto anche due italo-americani, essi erano:
De Cecca Jerry
Nicita Carmelo
detenuti a Camp Devens, insieme ad altri 19 Studenti Biblici statunitensi, i quali mantenevano fermi la loro posizione cristiana di neutralità rispetto al conflitto in corso.
Per tutti loro, all'assemblea di Pittsburg avuta dal 2 al 6 gennaio 1918, fu presa all' unanimità dai presenti, un risoluzione, petizione-protesta inviata al Presidente Usa Woodrow Thomas Wilson(The W.T. 15.1.1918 pagg. 24-25).
1918
A motivo della neutralità degli Studenti Biblici al conflitto, e ad alcune dichiarazioni obbiettive, ma impopolari per il 'folle' periodo vissuto ( dichiarato poi "un'inutile strage" da Benedetto XV; in Storia dei Papi, ed. UTET To 1965), scritte e pubblicate nel VII volume degli Studi Sulle Scritture "The Finished Mystery"(scritto interamente da Rutherford ma fortemente voluto dal Russell) i vertici della W.T.Soc. furono arrestati e duramente condannati. (The W.T. 15.12.1917 pagg. 371-372; The W.T. 15.9.1918 pag. 274; La Torre di Guardia ed. italiana gennaio 1925 pag.5; La Torre di Guardia ed. italiana marzo 1924 pag. 43; The W.T. 1.5.1918 pag. 133; La Torre di Guardia ed. italiana dicembre 1922 pag. 218; The W. T. 1.6.1918 pag. 172 qui si veda l'articolo: 'Prominent brethren arrested').
Fra i vertici W.T.Soc. arrestati, figurava anche l'italiano De Cecca Giovanni nato a Calitri (AV) il 29.12.1879 (in realtà nei registri di nascita dello Stato Civile è Di Cecca Giovanni di Giuseppe e di Gioconda Filomena), il quale aderì agli Studenti Biblici nel 1904 mentre entrerà a far parte della famiglia betel nel 1909.
Il De Cecca fu e rimase punto notevole di riferimento per le classi italiane negli Usa poi per tutta l'opera in Italia fino al 1945(limite del presente studio) rimanendo fedele alla sua aspettativa celeste fina alla sua morte (La Torre di Guardia ed. italiana 15. 6.1961 pagg.372-375 ne traccia una biografia).
Ne 1948 il De Cecca così scriverà in una lettera d'incoraggiamento indirizzata alla testimone di Geova Di Cenzo Mariantonietta (condannata precedentemente a 11 anni di reclusione perché testimone di Geova dal Trib. Spec. Fascista) :
"... nel 1917-1918 abbiamo avuto anche delle dure prove, quando fummo condannati a 80 anni di prigione, non a 8 anni ma ad 80 anni ! ... dopo 9 mesi il Signore ci liberò..."
(Lettera De Cecca G. 12.6.1948 in Blib. Priv. E.Pace DS/Orig. W, avuta per gentile concessione dei testimoni di Geova Rocco e Tiziano D'Angelo)
L'attività degli Studenti Biblici si arrestò quasi del tutto a partire dal 1917.( The W.T. 15.6.1918 pag 178;The W.T.1.7.1918 pag. 194; The W.T. 15.7.1918 pagg. 221-222; The W.T.15.8.1918 pag.249; The W.T. 15.9.1918 pag 286;La Torre di Guardi ed. italiana settembre 1925 pagg.135,136)
1919
Dopo 9 mesi di detenzione i vertici W.T. Soc. furono liberati riprendendo con zelo le attività sospese loro malgrado(The W.T. 15.4.1919 si veda l'articolo 'Liberty in Crist's' pagg 115-121, inoltre si vedano Le Torre di Guardie ed. italiane: dicembre 1926 pag. 186; marzo 1924 pag.43-44; aprile 1923 pag.54).
In Italia si riprenderanno anche con zelo le varie attività, lo attesterà in una lunga lettera lo studente biblico Eugenio Tamagnone di Torino che così scriverà alla sede Watch Tower Soc. negli Usa:
"Fratelli Carissimi nel Signore Gesù Cristo, il nostro perfettissimo Salvatore e redentore, benedetto in eterno. Amen.
Non c'è penna che possa descrivere la contentezza che provo allorquando ricevo i vostri cari messaggi, i quali mi sono assai grati, perché sono molto edificanti ed istruttivi, principalmente il periodico, La Torre di Vedetta, del quale ne ho già ricevuti tre numeri in cui vi sono notizie molto interessanti a sapersi sui tempi attuali. Perciò nel colmo della contentezza ringrazio infinitamente Iddio, il nostro buon Padre celeste, che mi fa conoscere vieppiù la Verità, o m'illumina col suo Santo Spirito onde comprendere e conoscere perfettamente le sue vie, le quali sono diametralmente opposto a quelle dell'uomo.
Sia lode e gloria a Dio Santissimo donatore d'ogni bene il quale mi ha fatto fare in ispirito la vostra preziosa conoscenza, e sono molto lieto che voi vi ricordate sempre di me, benché lontani. Anche la sorella Cerulli ogni tanto mi scrive da Pinerolo, e le sue lettere mi giungono molto gradite e di soave conforto, perchè ella sa che io a Torino devo lottare accanitamente contro l'incredulità, il fanatismo, il materialismo e lo scetticismo; e malgrado la mia buona volontà per far conoscere la verità del santo Evangelo sia con l' esempio sia con la parola, non riesco a far loro comprendere le diritte vie del Signore; e nel campo evangelico (cosiddetto evangelico) c'è una tiepidezza che fa spavento. Costoro se io parlo dell'Evangelo, di studiarlo e meditarlo quotidianamente onde essere preparati per la venuta del nostro Signore Gesù, mi rispondono che ciò tocca ai pastori che hanno studiato retorica,filosofia e teologia !!! ...
Perciò quando le finanze me lo permettono vado a Pinerolo dalla sorella Cerulli e poscia a S.Germano, e giunto colà, insieme con altre Sorelle e Fratelli, leggiamo e meditiamo la Santa Parola di Dio, e quindi ci edifichiamo reciprocamente con la preghiera, sotto il paterno sguardo del nostro buon Padre celeste. Ed ora dilettissimi fratelli, non potete immaginare la grande soddisfazione che provo in quest'istante nello scrivere queste righe, manifestando, in pari tempo sinceramente la mia gratitudine e la riconoscenza che ho verso di voi, e gli altri Fratelli pure d'America, del soccorso spirituale che mi procacciate, e non so trovar sufficienti parole per ringraziarvi tutti per la grande opera benefica che fate per l'umanità decaduta.
L' Iddio d'ogni grazia e potenza vi benedica e vi guardi, e faccia sempre risplendere il Suo Volto verso di voi, e vi sia sempre propizio per ogni buona opera.
La pace del nostro Signore Gesù cristo la quale sopravanza ogni umano intelletto sia sempre con tutti voi ora ed in eterno. Amen.
Siccome desidero ardentemente d'avere nuovamente il Divin Piano delle Età, poiché il primo l'ho regalato ad un caro fratello di Carmagnola, il quale è colpoltore, ed ora ne ho bisogno d'un altro, fatemi il favore di dirmi in che modo posso mandarvi l'importo del libro suddetto; se con francobolli o con vaglia. Tante grazie.
Vi prego, di voler gradire i miei fraterni saluti accompagnato da un santo bacio.
Il Fratello in fede in Cristo Gesù, Eugenio Tamagnone - Torino - Italia.
(Bibl. Priv. E. Pace in La Torre di Vedetta, edizione italiana, 15.4.1920 pagg.180-181 , in DS/W coll. 1904-1940 Bx/4) .
Il 2 aprile 1919, CUMINETTI Remigio fu 'congedato' in seguito a "suddetta rassegna: paranoia organica varietà mistica (sic!)" (AS Torino R.M. 1890)
La primissima stampa in lingua italiana ante e post guerra, in circolazione nel 1919 era: La Vedetta di Sion ... 1903 |
ciò a testimoniare l'importanza dello sviluppo della fede tra immigrati italiani in Usa, sviluppo che in Italia tarderà ancora a venire.
Prima ed unica "CLASSE DI LINGUA ITALIANA" in Usa ad essere menzionata nel rapporto sulla commemorazione dell'anno 1919 fu:
BUFFALO N.Y. (Italian) presenti 46 (The W.T. 15.5.1919 pag. 150)
1919 (Fine anno)
Sul finire dell'anno rientreranno in Italia dagli Usa 3 emigrati divenuti colà Studenti Biblici, che nella nazione diedero un notevole impulso all'opera costituendo veri e propri 'gruppi' nelle loro zone.
I 3 erano tutti componenti di una unica classe di lingua italiana negli Usa nella città di Hartford, Conn., essi furono:
Pizzoferrato Vincenzo - aderì agli Studenti Biblici negli Usa nel 1917 Rientrò nel suo paese a Pratola Peligna (AQ).
(ACS - G 1 703 PE b.314 in rapp. OVRA pag 37, 180; in altro documento DS/7 Bibl. Priv. E. Pace, la data del rientro in Italia del Pizzoferrato e il1918, ma ciò si stima essere un refuso).
Bortolotto Giuseppe - aderì agli studenti Biblici negli Usa nel 1917, ad opera dell'abruzzese Di Marco Rosario(nativo di Trasacco Aq) e di Martinelli Marcello.
Rientrò nel suo paese di Monte di Malo (VI).
(ACS - G 1 703 PE b 314 in rapp. OVRA pag 205; Bibl. Priv: E Pace DS/7 foglio 6)
Martinelli Umberto Marcellino (conosciuto come Martinelli MARCELLO) - aderì agli Studenti Biblici negli Usa nel ? (il Martinelli in America vi rimase dal 1903 al 1919, in questi anni vi aderirà).
Rientrò nel paese natio di Castione Andevenno (SO).
(ACS - G 1 703 PE b 314 in rapp. OVRA pag. 147; ACS - Confinati in Negri Emilio b. 707).
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