- Le " vittime dimenticate " del regime nazista -

LEOPOLD ENGLEITNER NEWS. 

Dedichiamo questa pagina a pubblicare in italiano le notizie che riguardano Leopold Engleitner, 98 enne deportato, che dopo essere sopravvissuto in tre campi di concentramento alla brutalità del regime Hitleriano, ha deciso di raccontare con un libro e con un toccante video-documentario la sua storia.

Al momento il libro non è disponibile in italiano ma il video sì. 
Consigliamo vivamente a tutti la visione di questo video, che è stato presentato da Leopold a Milano durante la mostra Triangoli Viola nel Febbraio 2003 .

Visita la pagina dedicata agli gli articoli di giornale su Engleitner. 

Per informazioni sul libro visita la nostra pagina dedicata al video.

Leopold Engleitner e Bernhard Rammerstorfer alla presentazione del video a Milano
Leopold Engleitner e Bernhard Rammerstorfer alla presentazione del video a Milano

COMUNICATO 7 DICEMBRE 2004

ENGLEITNERNEWS DEL 7/12/2004 RELATIVE ALL’INVITO IN AMERICA

Cari amici e amiche,

° Invito alla presentazione del DVD e del libro il 19/1/2005
° Università di Vienna il 9/12/04 e Politecnico di Perg il 10/12/04


Presentazione del DVD e del libro il 19/1/2005

Leopold Engleitner, nel suo centesimo anno di vita, ed io abbiamo il piacere di invitarvi alla prima austriaca del DVD didattico inserito nella cineteca dell’Associazione Premio Oscar “Motion Picture”, col filmato del viaggio negli USA e alla presentazione della biografia di nuovissima concezione che si terranno a Puchenau presso Linz.

Parti salienti del programma:
- Robert Buckley, consulente del United States Holocaust Memorial Museum di Washington, che negli anni 80 e 90 del secolo scorso ha intervistato oltre cento vittime del nazionalsocialismo in Europa per conto del Museo dell’Olocausto, verrà dagli USA e terrà una conferenza.
- Discorsi del Dr. Walter Manoschek, politologo e professore docente dell’Università di Vienna, direttore del progetto di ricerca “Vittime austriache del sistema giudiziario militare nazista e del Dr. Andreas Maislinger, politologo e fondatore dell’Ente Austriaco della Memoria.
- Naturalmente intervista di Leopold Engleitner.

Informazioni dettagliate sul DVD e sul libro nel sito internet www.rammerstorfer.cc
Indicazioni più esatte sull’evento sono contenute nell’invito allegato.
Per L.E.e per me sarebbe un grande piacere poter salutare il maggior numero possibile di amici e amiche di Engleitner.

Università di Vienna il 9/12/04 e Politecnico di Perg il 10/12/04

Prima di questo evento L.E. si recherà all’Università di Vienna per tenere una conferenza col Prof. Dr. Walter Manoschek e per parlare come testimone vivente delle sue esperienze nel Politecnico di Perg, Austria Superiore.

Cordiali saluti

Bernhard Rammerstorfer
INVITO

100 anni di volontà indomita

Invito alla presentazione del DVD e del libro il 19/1/2005

Per il rifiuto opposto al servizio militare nell'esercito di Hitler Leopold Engleitner fu condannato alla prigionia in tre campi di concentramento . Emarginazione e oppressione hanno improntato la sua esistenza. Un'amicizia straordinaria reca a Engleitner riabilitazione e pubblicità mondiale. Nel suo centesimo anno di vita accoglie l'invito in America . Diventa il simbolo di coraggio, tolleranza e fedeltà ai principi.

· Prima presentazione austriaca del DVD didattico insignito di premio internazionale a Los Angeles, California, e inserito nella cineteca dell'associazione premio Oscar “Motion Picture”, con il filmato del viaggio negli USA e materiali scolastici

· Presentazione della biografia di nuovissima concezione, ampliata di documenti creduti dispersi per tanto tempo e di informazioni salvate dall'oblio (128 pagine e 78 figure in più)

 

Luogo: Buchensaal, Kirchenstraße 4, 4048 Puchenau
(venendo da Linz, primo semaforo)
Data/Orario: 19 gennaio 2005, ore 19,30

Programma:

· Saluti

· Relazione di Robert Buckley , consulente delUnited States Holocaust Memorial Museum di Washington

· Discorsi del Dr. Walter Manoschek , politologo, professore docente dell'Università di Vienna, e del Dr. Andreas Maislinger , politologo, fondatore dell'Ente austriaco della Memoria

· Intervista di Leopold Engleitner

· Presentazione del nuovo libro con saggi di lettura

· Presentazione del DVD con spezzoni di filmato

· Segnature del libro

· Buffè

Per ragioni organizzative si prega di far pervenire la vostra prenotazione entro il 15/1/2005
al n° tel.: 0699/10203049 o alla E-mail: office@rammerstorfer.cc

La produzione del libro e del DVD è sponsorizzata da : Fondo nazionale della Repubblica Austriaca per le vittime del nazionalsocialismo — Ministero Federale dell'Istruzione, Scienza e Cultura — Ministero Federale degli Esteri — Trumpf — Oberbank — LIWEST

Altre informazioni su sito internet: www.rammerstorfer.cc

 

COMUNICATO 05 giugno 2004
COMUNICATO 25  Ottobre 2003

Cari amici di Engleitner,
Dopo una pausa estiva un po’ più lunga ci sono altre notizie da trasmettervi:

La camminata alla ,malga all’inizio di agosto è stata una bella esperienza. Ci ha procurata molta gioia il fatto che vi abbiano preso parte un totale di 110 amici venuti da Austria, Germania, Italia e Canada. La stampa ha dato notizia dell’evento sia prima che dopo che si è verificato. Il giorno 2 agosto l’ente radiotelevisivo austriaco ORF ha dedicato alla camminata 45 secondi nel notiziario delle 13.30. Alcuni articoli di giornali di quest’anno dedicati all’evento sono riportati sulla homepage del sito www.rammerstorfer.cc
Il 27 luglio APA, il 28 luglio Kurier , il 30 luglio Bad Ischler Rundschau, l’1 agosto Oberoesterreichische Nachrichten.
Ringraziamo l’ingegnere Harald Schober per le sue numerose lettere dei lettori pubblicate nei giornali qui sotto indicati:
Il 9 agosto Kurier, 11 agosto Oberoesterreichische Nachrichten, 20 agosto Bad Ischler Rundschau, 20 agosto Die Neue, N° 4/2003 Guernica.
Alcune settimane fa la Sig.ra Prof. Christine King della Staffordshire University ha recensito il video. La recensione è riportata sul sito www.rammerstorfer.cc > video.

Prof. Christine King

Dopo che Leopold Engleitner durante la bella estate si è rimesso in salute dalle sue gravi malattie, il 20 ottobre potemmo far seguito ad un invito della Hauptschule der Kreuzschwestern [scuola dell’obbligo delle suore] a Linz e presentammo alle studentesse della quarta classe il video e il libro nelle due ore di tedesco e storia. Le studentesse furono colpite innanzitutto dall’attitudine positiva e dallo spirito gioioso di L.E e gli dedicarono in una lettera di ringraziamento queste parole: “Siamo molto orgogliose di avere fatto la Sua conoscenza”. Il giornale Neue Volksblatt dette notizia della manifestazione il 24 ottobre. Poiché l’aggiornamento della homepage richiederà ancora un po’ di tempo, vi accludo una copia dell’articolo [..]

Leopold Engleitner si rallegra in modo molto particolare di essere stato ancora invitato dal Prof. Walter Manoschek all’Università di Vienna, per poter parlare della sua vita il giorno 6 novembre prossimo alle ore 15.30 nell’Auditorio 41 nella lezione “Fondamenti storici della politica”. Sono convinto che questa lezione sarà per gli studenti un evento sensazionale come quello dello scorso anno.

Il 24 novembre avrà luogo nella Polytechnische Schule Perg la presentazione di libro e video per tutti gli studenti e le studentesse.

A conclusione altre informazioni sull’edizione della traduzione inglese del libro negli Stati Uniti d'America:
In base al contratto con l’editore americano il libro sarebbe dovuto uscire questo mese. Fino al mese di luglio 2003 a dire il vero non è stato pubblicato niente. Solo dopo l’intervento costante della Sig.ra Kolodney è stata iniziata la pubblicazione. Il risultato è stato simile a un “massacro” della traduzione perfetta di Neil Perkins e la sua equipe di “wordworks”. Gli editori hanno rifatto il manoscritto in maniera così priva di riguardo da renderci irriconoscibili. Grazie al grandioso intervento di Neil Perkins, che ha dedicato gratuitamente un mese alla rielaborazione del testo e al quale siamo MOLTO GRATI, è stato tuttavia possibile accordarci su un manoscritto esente da errori e di contenuto ampiamente accettabile. 

Nel frattempo è rimasto immutabile il titolo: “Unbroken Will: The Extraordinary Courage of an Ordinary Man” [Volontà indomita: il coraggio straordinario di un uomo comune]
Dopo innumerevoli correzioni eseguite in molti turni di lavoro e tele-conferenze via email tenute con editore e compositori tipografici anche l’impaginazione è stata ultimata.
Al momento è in corso la correzione delle bozze e dopo la sua conclusione si procederà alla stampa.

Cordiali saluti

Bernhard Rammerstorfer

COMUNICATO 21 Luglio 2003
CAMMINATA IN MALGA DEL 2 AGOSTO 2003 
Cari amici di Engleitner,

Tutti gli avvenimenti, le foto e gli articoli giornalistici delle ultime settimane sono ora inclusi nella homepage. Il mio webmaster ha modificato la pagina iniziale, di modo che il visitatore possa trovare subito i titoli principali. www.rammerstorfer.cc 

Nuovi articoli di giornale:

1/7/2003 Traunspiegel – Massimi riconoscimenti ad un credente
2/7/2003 Ischler Rundschau – Riconoscimenti per Engleitner
2/7/2003 Ischler Woche – Onorificenza d’argento per Leopold Engleitner
6/7/2003 Kurier – 64 anni dopo la condanna a morte: Ricevimento in Hofburg

La prima settimana di luglio ha visto l’apice dei media, con un totale di 4 articoli di giornale.
Vorrei segnalare in modo particolare ciò che ha scritto il Traunspiegel, uno dei giornali locali più letti di Salzkammergut. Il capo redattore Alexander Savel fu il primo, 4 anni fa, a osare pubblicare ampie notizie di Leopold Engleitner (Vedere www.rammerstorfer.cc >Medienecho>Printmedien 1999>Traunspiegel Juni 1999 “Ein stiller Held” [Un oscuro eroe]) Nell’edizione di luglio 2003 dedicò a L.E. altre 2 pagine, in cui compendiò in modo commovente ed espressivo gli avvenimenti accaduti dopo la pubblicazione del libro.

Il 6 luglio 2003 uscì sul Kurier, il secondo giornale austriaco più importante, un grande servizio giornalistico corredato da fotografie del presidente austriaco e di L.E. — un’intera pagina in formato A3 — in aggiunta ad un altro bell’articolo su L.E. già uscito la settimana precedente.

Il 7 luglio 2003 ebbe luogo una lunga intervista del giornale Oberoesterreichische Nachrichten sul “Progetto Engleitner”, uscito il 1° agosto 2003 con l’annuncio della “Camminata con L.E. sulla Meisterebenalm”.
Anche il Kurier ha preannunciato pochi giorni prima la camminata del 2 agosto 2003, alla quale erano attesi partecipanti da tutta l’Austria, da Svizzera, Milano e perfino Washington. L’ex segretaria d’ambasciata del presidente austriaco Klestil a Washington e agente letterario della nostra traduzione inglese del libro, Signora Ingeborg Kolodney, è venuta dall’America. Anche il Professor Manoschek è venuto.

L’esatto programma, consultabile anche sul sito www.rammerstorfer.cc, è qui di seguito riportato:
9.30 Appuntamento presso la casa di Engleitner a St. Wolfgang, Weinbach 27
10.00 Camminata sulla Meisterebenalm [malga d’alta montagna]
11.30 Visita guidata al cascina alpestre
11.30 – 13.00 Pausa pranzo – picnic con barbecue
13.00 Salita alla caverna in zona Burgau (dove Engleitner si nascose su un ripido pendìo)
15.00 Rientro a St. Wolfgang
16.30 Possibilità di fare il bagno sul lago Wolfgangsee

Il proprietario della malga alpina si è detto disposto a provvedere bevande sul terreno usato abitualmente per il pascolo.
Molti saluti.

Bernhard Rammerstorfer
COMUNICATO 28 Giugno 2003

Cari amici di Engleitner,

Su delibera del governo regionale dell’Austria Superiore, il 16 giugno 2003 Leopold Engleitner ha ricevuto dal governatore regionale Dr. Josef Puehringerl’ onorificenza d’argento della Regione Austria Superiore” in riconoscimento della sua fedeltà ai principi morali mantenuta durante il regime nazista e delle numerose conferenze e dibattiti tenuti nelle sedi di università, scuole e musei memoriali internazionali sulle sue esperienze vissute nel periodo nazista. Nel discorso elogiativo il governatore della regione ha evidenziato quanto segue: “Come testimone vivente Leopold Engleitner si è prodigato in lunghi dibattiti dando la possibilità a molti giovani di avere un accesso autentico alla storia. Con la sua condotta coraggiosa e il suo infaticabile impegno ha contribuito a un’obiettiva elaborazione della storia contemporanea per una buona reputazione della nostra nazione agli occhi di tutto il mondo, conquistandosi così grandi meriti”.  L.E. ha colto l’occasione per donare al governatore regionale il suo libro con dedica. Il commento di Engleitner dopo l’onoranza: “Durante il discorso elogiativo ho provato un po’ d’imbarazzo, poiché non sono abituato a tanto elogio”.  Comunque l’onorificenza mi rallegra molto, perché rappresenta un riconoscimento del mio modo di vivere da parte delle autorità, che mi han fatto soffrire molte ingiustizie negli anni ’30 e ‘40”.

Nel frattempo tutti i membri del governo della Regione Austria Superiore gli hanno inviato lettere di congratulazioni alle quali L.E. ha risposto con lettere autografe.

Il 21 giugno 2003 si è visto un altro inaspettato successo: In occasione del 31° Festival cinematografico internazionale delle Nazioni ad Ebensee, il nostro film documentario “Mai e poi mai” è stato premiato da una giuria internazionale con l’”Orso d’oro di Ebensee” su oltre 500 film dei generi più disparati provenuti da 37 nazioni di 5 continenti.

Questo concorso è uno dei più importanti tenuti in Austria e gode di ampi riconoscimenti in campo mondiale. Il presidente della giuria Hassan Dezareh da Teheran si è mostrato colpito e disse: “Avrei potuto seguire di più il filmato, perché ogni storia era interessante e suscitava la curiosità di seguire quella successiva. Spero che questo importante  film venga visto dal maggior numero di persone”. Nella stessa sala cinematografica, dopo la proiezione, il pubblico competente provenuto da molte nazioni ha tributato al film ininterrotte ovazioni. Uno stilista di moda italiano mi ha offerto addirittura la traduzione gratuita del libro. Pur rallegrandomi dell’offerta, le mie esperienze mi hanno insegnato a considerare con prudenza le “offerte gratuite” nel campo della traduzione.

Foto di questi avvenimenti e relativi articoli di giornale sono consultabili dai primi di luglio nel sito www.rammerstorfer.cc , e ve ne spedisco copie in formato jpg.

22/5/2003 Ischler Rundschau

18/6/2003 Ooe Rundschau

25/6/2003 Ooe Rundschau

27/6/2003 Kurier

Un piccolo sguardo:

La “Camminata sulla malga alpina” del 2002 ha lasciato una buona impressione a ciascuno dei 106 partecipanti. Inoltre ha segnato l’inizio di un anno ricco di eventi e di successi all’insegna del progetto “Riabilitazione di Engleitner”, che è culminato nel ricevimento tenuto dal presidente austriaco. Dopo che L.E. ha ricuperato le forze, coi molti appuntamenti che sono già in agenda, progettiamo la camminata d’inizio agosto 2003. La data esatta (probabilmente il giorno 2) e altri dettagli seguiranno nelle prossime Engleitner News. Appuntamenti telefonando al 0043/69910203049!

A causa di un crash del computer sono andati persi, purtroppo, le Engleitner News degli anni 1999-2001. Se qualcuno dovesse averle conservate, gli sarei molto grato se potesse farmele recuperare.

Molti saluti

Bernhard Rammerstorfer

COMUNICATO 18 Maggio 2003

Cari amici di Engleitner,

La manifestazione di chiusura dell’azione “A letter to the Stars” [una lettera alle stelle] (www.lettertothestars.at ) sul Heldenplatz viennese [piazza degli eroi] tenuta il 5 maggio 2003 è stato un avvenimento più unico che raro per Leopold Engleitner. Nonostante il suo precario stato di salute, ha voluto presenziarvi a tutti i costi. Ha tenuto un discorso sulla storia delle sue sofferenze davanti a 15.000 scolari e fatto conoscenza dell’attore hollywoodiano Leon Askin (www.askin.at ), rappresentante dei rifugiati austriaci. I giovani sono stati colpiti soprattutto dalla carica umana di cui Engleitner ha dato prova nonostante la sua storia di sofferenze. 

All fine Leopold Engleitner è stato ricevuto dal presidente austriaco Dr. Thomas Kleistl nella Hofburg. Dopo che la nostra promotrice americana, Signora Ingeborg Kolodney, ha dato informazioni sulla persona di L.E. al presidente austriaco, L.E. ha potuto consegnare a quest’ultimo il suo video e il suo libro. Questa accoglienza ha dato prova di una riabilitazione e di un riconoscimento inattesi per il coraggio di L.E. da parte del capo di stato austriaco.

Durante il ricevimento nella sede del presidente austriaco L.E. ha anche incontrato i cantanti Starmania “Niddl” e “Andraes” e si è intrattenuto allegramente con le Teeniestars.

Alcune foto di questi avvenimenti sono riportate sulla homepage www.rammerstorfer.cc sotto la voce Events.

Alcune osservazioni: Il giorno 5 maggio è stato particolarmente significativo per L.E. Il 5 maggio 1945 tornò a casa dopo la sua avventurosa fuga sulle montagne.. ed ora, dopo 58 anni, una comparizione mai ritenuta possibile sulla Heldenplatz viennese… e inoltre un invito ad un ricevimento tenuto dal presidente austriaco…

Si è fatta anche notare una massiccia presenza dei media. Innumerevoli testate tedesche ed oltre 110 giornali inglesi hanno dato notizia della manifestazione, fra i quali anche il “New York Times”.

Per la prima volta anche il “Kronen Zeitung” ha dato notizia di L.E. e pubblicato una sua bella foto. Questo giornale è il più diffuso e con la più grande tiratura che c’è in Austria (Percentuale 43,4 %, 3 milioni di lettori). Rientra fra i più grandi giornali del mondo per quanto riguarda il rapporto lettori- popolazione. 

Il 13 maggio 2003 il Signor Gary Sperrer ha scritto sul giornale Oberoesterreichische Nachrichten un articolo eccentrico ma soprattutto molto cordiale sul ricevimento del presidente austriaco. Questo articolo ha rafforzato molto L.E. negli ultimi giorni critici. In allegato lo si trova con un altro articolo in formato Jpg..

Dopo tutte queste belle notizie devo purtroppo far presente che c’è mancato poco che L.E. non sarebbe giunto all’ultimo fine settimana. Nei 14 giorni precedenti ha sofferto di una forte diarrea e per 4 giorni non ha potuto mandar giù né liquido né alimento, perché vomitava tutto. Per la prima volta giunse a dire per disperazione: “Non ce la faccio più!” Il medico dovette farlo ricoverare in ospedale, perché in casa non sarebbe vissuto più di 2 giorni a causa della disidratazione. Dopo i primi giorni difficilissimi sembra per la prima volta che il peggio sia passato e che gli sia tornata la sua indomita voglia di vivere. Sebbene ancora molto debole e appena in grado di parlare, si è prefissato già un nuovo scopo:
Per il giorno 6 giugno 2003 l’associazione “Colloquium” ha indetto nel Parlamento austriaco la manifestazione “Vittime austriache del sistema giuridico militare nazista”. Oltre alle relazioni del primo Presidente del Consiglio nazionale Dr. Andreas Kohl, secondo Presidente del Consiglio nazionale, Docente universitario Dr. Heinz Fischer, Docente universitario Dr. Moos, Dr. Roland Miklau, Ministro di Giustizia, il Docente universitario Dr. Walter Manoschek pubblicherà la relazione conclusiva del progetto di ricerca commissionato da BMBWK “Vittime austriache del sistema giuridico militare nazista”. Il Prof. Walter Manoschek presenterà anche L.E. e la sua biografia. 

Per L.E. è un grande onore e farà di tutto per essere presente in Parlamento il giorno 6 giugno.

Da come stanno adesso le cose sembra un’utopia, ma con la sua enorme forza di volontà riuscirà forse nel suo intento. Per questa speciale occasione ha già ordinato uno speciale abito da cerimonia…

Molti saluti.

Bernhard Rammerstorfer

 

I seguenti articoli sono stati tradotti dal tedesco da un nostro collaboratore.

Torna all'indice del sito.


Copyright ©2003 by Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati.
Se riscontri errori
contattaci via e-mail. Ultimo aggiornamento pagina: 27/01/2004 .