- Le " vittime dimenticate " del regime nazista -

Mai e poi mai - Leopold Engleitner: Scelse un'altra strada 

L'austriaco Leopold Engleitner, in quanto Studente Biblico (Testimone di Geova) e perché rifiutatosi di andare in guerra, dovette subire in tre campi di concentramento la dura brutalità del regime hitleriano. Sopravvissuto ai campi di concentramento, ritorna sui luoghi originali e parla della sua esistenza ricca di emozioni.

Questo film contiene, tra l'altro, materiale cinematografico originale degli anni 1894 - 1945. 

 

Commento dell'insigne professore universitario Dott. Walter Manoschek, Istituto delle scienze politiche e sociali all'Università di Vienna: " "Il documentario video realizzato da Bernhard Rammerstorfer sulla vita di Leopold Engleitner è tra le più impressionanti testimonianze disponibili su video ... si tratta di un documentario splendidamente documentato e tecnicamente professionale." 

 

In occasione del 31° "Film festival delle nazioni"di Ebensee, Austria, dal 15.- 21.06.2003 il film "Mai e poi mai" è stato premiato col Orso d'Oro mda una giuria internazionale tra più di 500 film di vario genere provenienti da 37 paesi di 5 continenti.

 

L'ultra novantenne Leopold Engleitner, nonostante i suoi problemi di salute ha voluto presenziare personalmente alla prima italiana del video a Milano, Castello Sforzesco il 26.01.2003. Oltre 5000 visitatori, tra cui 35 scolaresche milanesi, hanno potuto ascoltare dalla sua viva voce l'angosciante esperienza nei campi di concentramento. Grazie alla sua integrità riuscì a non crollare e ancora oggi, nonostante tutto, continua a sorridere. 

 

 

 

www.rammerstorfer.cc/italiano

 


Per ordini : La Pleiade, Via Donatello 37 - Piazza Piola, 20131 Milano (MI) Telefono: 02/2365062


Vedi anche   "Mai e poi mai: Leopold Engleitner : Scelse un altra strada" 

 

Vedi anche Recensione del video (76 kb)



Torna all'indice dei documenti


Copyright ©2003 by Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati.
Se riscontri errori
contattaci via e-mail. Ultimo aggiornamento pagina: 11/09/2003